Regala un pendente natalizio per sostenerci!


KÄTHE KOLLWITZ - Sentimento e passione civile


Dichiarazioni di pace

 

 

Mostra itinerante

DICHIARAZIONI DI PACE

Pittori e poeti contro guerre e violenza

A cura di Giorgio Seveso

 

Promotori:

§  Comitato Artisti e Resistenze dell’ANPI provinciale, Milano

§  Associazione Le Belle Arti, Milano

 

 

Dal 7 ottobre 2017 per tutto l'anno in diverse location di Milano e comuni lombardi

 

Clicca qui per maggiori informazioni


La Prima Diffusa ad Artepassante

Giovedì 7 dicembre alle ore 18.00

Il Cielo Sotto Milano - Stazione Vittoria del Passante Ferroviario e Spazio Alma Rosé - Stazione Repubblica del Passante Ferroviario

 

Rete Ferroviaria Italiana e Associazione Le Belle Arti - Progetto Artepassante hanno il piacere di comunicare che il Progetto Artepassante parteciperà alla Prima Diffusa dell’opera Andrea Chénier di Umberto Giordano, diretta da Riccardo Chailly. Due dei 27 luoghi che ospiteranno questa iniziativa sono collocati nelle Stazioni Repubblica (entrata San Gioachimo) e Vittoria del Passante Ferroviario di Milano:

 

Teatro Il Cielo sotto Milano - Artepassante, Stazione Vittoria del Passante Ferroviario, Viale Molise.

Prenotazione consigliata

Info e prenotazioni: telefono 340 4763017 - mail a organizzazione@ladualband.com

 

Alma Rosé - Artepassante, Stazione Repubblica del Passante Ferroviario, Piazza San Gioachimo

Prenotazione obbligatoria

Info e prenotazioni: mail a info@almarose.it

 

 

In questi due spazi, giovedì 7 Dicembre alle ore 18,00 sarà possibile seguire in diretta dal Teatro alla Scala la proiezione gratuita dell'opera Andrea Chénier di Umberto Giordano, diretta da Riccardo Chailly.


Il mestiere della musica


ISOLE - Collettiva


Ottobre! Memoria di un secolo

Viafarini - Fabbrica del Vapore lotto 15

Presso i nuovi spazi Artepassante alla Fabbrica del Vapore, dal 23 novembre al 6 dicembre 2017 si svolgerà la mostra "Ottobre! Memoria di un secolo", una collettiva volta alla riflessione sulla Rivoluzione d'Ottobre, accaduta esattamente un secolo fa.

La mostra è organizzata dall'Associazione Le Belle Arti - progetto Artepassante e dalla Galleria HQ
.
Le ragioni che motivano il progetto, che non ha nessun intento meramente celebrativo di eventi e protagonisti già pienamente consegnati al contesto storico, risiedono in due ordini di riflessioni. La prima sta nell'affermazione della permanente attualità nel presente del valore ideale delle immense visioni di ricostruzione dell'assetto sociale che quegli avvenimenti senza alcun dubbio evocano.
La seconda ha per oggetto il ruolo e la necessità che il testo visivo, l'opera eserciti quella fondamentale funzione del fare memoria, in un momento che pare improntato al culto dell'idea dello scarto. 

Clicca qui per maggiori informazioni


LUE - Andrea Barbagallo



Presentazione delle nuove realtà di Artepassante alla fabbrica del Vapore nell'Archivio  - Incubatore Creativo del Lotto 15

Martedì 7 novembre alle ore 18.30 presso lo Spazio Archivio Lotto 15 della Fabbrica el Vapore verrà inaugurata la nuova collaborazione tra Viafarini e l’Associazione Le Belle Arti - Progetto Artepassante. In questa occasione, verranno presentate le nuove realtà che si insedieranno all'interno di questo spazio.

 

 

Alla Fabbrica del Vapore, l’Associazione Viafarini promuove progetti finalizzati alla ricerca artistica nelle diverse discipline e all’innovazione culturale con una ricaduta sostenibile in ambito produttivo e di innovazione sociale.

Artepassante, contenitore di decine di progetti generati da più di 25 realtà culturali e artistiche in rete tra loro, aggiunge, così, un altro capitolo alle sue attività e si arricchisce di nuovi progetti che vanno a sommarsi agli spazi che già gestisce a Milano.

 

Tra installazioni, performance di contact improvisation, video, laboratori di frottage e di tessiture creative, recital per parole e musica, si presenteranno le nuove realtà di Artepassante, i relativi corsi e attività della prossima stagione.

 

Interverranno:

Associazione di promozione sociale ARETA, CARBONARI, EVAPORITI, Cooperativa Sociale LE CRISALIDI,  LIBERA PITTURA di Renato Galbusera, TEATRO UTILE (Il viaggio), Gruppo TRA.

 

A seguire buffet


L'arte del Clown


Spazio Serra

a cura di Rachele De Franco e Virginia Dal Magro

Inaugurazione 18 maggio alle ore 18.30

Stazione Lancetti del Passante Ferroviario

 

 

SERRA inaugura il 18 maggio alle ore 18,30 ospitando l’omonima installazione di Giacomo

Lambrugo in cui, al centro dello spazio germogliato, prende posto Fiori di plastica, scultura dalle linee snelle e delicate che tiene a riparo il fiore più grande del vivaio. L’opera è la riproduzione di un ambiente naturale foggiato dall'uomo con l’intento di preservarlo, di averne cura e dargli vigore.

Così, nella primavera, la SERRA fiorisce.