Progetti Didattici

ArteFestival - rassegna delle espressioni artistiche giovanili

@

ARTEFESTIVAL

Rassegna delle espressioni artistiche giovanili

1^ edizione

 

SCRIVO CON GLI OCCHI, LEGGO CON LE MANI


 

la scuola come luogo dell’immaginazione e

 

 

 


laboratorio della produzione espressiva

 

La proposta di un Festival delle arti, promosso dalla neonata Associazione le Belle Arti del Liceo Artistico di Brera, vuole dare concretezza alle finalità espresse nello statuto di fondazione con il lancio di una rassegna d’arte che veda coinvolte le migliori energie che fanno parte, oggi come ieri, della storia del liceo.

L’iniziativa viene promossa per sostenere e dare un’adeguata visibilità ai giovani talenti presenti nella nostra scuola e si rivolge sia agli allievi che hanno già concluso il percorso di formazione, sia a quelli che ancora frequentano l’Istituto.

Vogliano far emergere, attraverso la rassegna del festival, tutti quei fermenti culturali e quelle passioni del fare artistico che non sempre trovano il  modo di manifestarsi nei percorsi didattici ordinari, intendendo così promuovere “la scuola come luogo dell’immaginazione e come laboratorio della produzione espressiva”.

Un cartellone tematico  che non intende sovrapporsi alle numerose proposte progettuali che ogni anno vivacizzano i percorsi formativi dell’Istituto, ma anzi si propone di raccogliere, sostenere e promuovere, in un “contenitore culturale” i risultati di ogni progetto, facilitandone la comunicazione e la diffusione sul territorio.

Per questa prima edizione, che si concluderà scegliendo per ogni sezione le migliori opere originali da presentare nella rassegna del maggio 2011, si è voluto proporre il titolo “SCRIVO CON GLI OCCHI, LEGGO CON LE MANI”, che solleciti i partecipanti a rovesciare l’apparenza della normalità visiva creando immagini attraverso i processi creativi dei vari “mestieri dell’arte”, osservando la realtà con gli occhi della poesia, che prefigurano, nell’azione del vedere, la realizzazione dell’opera che verrà letta, mentre nasce, dalle sensibilità emozionali delle mani.

 

“vedere è già un’operazione creativa che richiede uno sforzo”

(Henri Matisse)


La partecipazione alle selezioni è aperta a soggetti singoli, in gruppo, per classe e, in modo trasversale, per corso. I soggetti interessati potranno iscriversi a più sezioni, proponendo opere originali liberamente interpretate.

 

Bando per la realizzazione del Logo dell'Associazione


BANDO PER LA REALIZZAZIONE DEL MARCHIO E DEL LOGOTIPO

PER L’ASSOCIAZIONE “Le Belle Arti”  DEL LICEO ARTISTICO DI BRERA

 


 

1. OBIETTIVI DEL CONCORSO

Il concorso è finalizzato alla realizzazione del marchio e del logotipo per la promozione dell’Associazione “Le Belle Arti” del Liceo Artistico di Brera. Tale marchio e logotipo dovranno essere rappresentativi delle peculiarità dell’associazione. Si tratta di progettare il modello grafico dell’associazione nata per sostenere e valorizzare le attività artistico-progettuali del Liceo di Brera.

Il marchio e il logotipo saranno utilizzati in tutte le comunicazioni promozionali su differenti media (stampa, internet, TV, brochures, etc.) e ne potrà essere fatto l’uso in altri settori e da parte di differenti soggetti previo accordo e supervisione dell’Associazione.

 

2. PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

La partecipazione è aperta agli allievi frequentanti e a quelli che hanno gia lasciato il Liceo di età non superiore ai 30 anni. La partecipazione può avvenire sia in forma singola sia in gruppo (per i quali sarà obbligo indicare un capogruppo). Non possono partecipare al concorso: i membri effettivi o supplenti della giuria. Ogni partecipante può inviare una sola proposta progettuale.

 

4. ISCRIZIONE AL CONCORSO

L’iscrizione al concorso è subordinata all’invio dell’apposito modulo di iscrizione, (da richiedere all'Associazione) unitamente al plico contenente gli elaborati. Il modulo di iscrizione e la documentazione richiesta dovranno essere consegnate presso gli uffici dell’associazione o spediti rispettando le modalità descritte nel punto: “modalità di partecipazione e invio degli elaborati” .

 

5. PRESENTAZIONE DEGLI ELABORATI

Formati obbligatori:

Tavola 1

Ogni proposta dovrà essere presentata su foglio di carta bianca in formato A3, disposto in verticale o in orizzontale a piacere, montato su tavola rigida di colore nero di dimensioni tali da creare attorno al foglio un bordo di circa 1,5 cm. Il foglio conterrà, centrato nella pagina, il marchio stampato a colori e in basso la versione ridotta in bianco e nero.

 

       
 
     

 

 

 

 

 

 

 

MARCHIO

A COLORI

 

                                                                 

 

 

 

       
   

MARCHIO

B/N

 
 

MARCHIO B/N

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tavole 2 e 3

Ulteriori tavole A3 contenenti delle possibili visualizzazioni e/o applicazioni del marchio e del logotipo in contesti differenti.

Elaborato razionale creativo

Presentazione su una tavola in formato A3 delle ragioni e delle scelte utilizzate nel percorso progettuale.

 

6. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE, CONSEGNA  O INVIO DEGLI ELABORATI

La partecipazione al concorso è in forma anonima. A tal proposito, per garantire l’anonimato, ogni partecipante dovrà dotarsi di un codice alfanumerico composto di quattro lettere maiuscole e cinque numeri (Es: “ABCD12345”). Tale codice dovrà essere riportato sul retro delle tavole, applicato in alto a destra sul cartoncino. Il codice dovrà essere stampato su carta bianca in carattere Arial o Helvetica corpo 15 grassetto.

Tutte le tavole dovranno essere unicamente contrassegnate con il codice alfanumerico, ogni altro riferimento determina l’esclusione della proposta.

Il tutto dovrà essere posto in una busta sigillata riportante sul fronte il solo codice alfanumerico. Una seconda busta, assolutamente non trasparente, anch’essa sigillata e riportante sul fronte il codice alfanumerico, dovrà contenere:

 

  • Copia compilata (dattiloscritta o a mano con grafia leggibile) del modulo d’iscrizione . 
  • Fotocopia fronte/retro della carta d’identità.
  • Copia del modulo di cessione del copyright  compilata (dattiloscritta o a mano con grafia leggibile).
  • CD ROM, leggibile in ambiente Windows o Mac, contenente le proposte presentate.

 

Per le immagini digitali il formato richiesto è *.jpg, per il razionale creativo *.doc 

Entrambe le buste dovranno essere inserite in un plico che riporterà esternamente il solo codice alfanumerico e l’indirizzo della sede del Liceo alla quale si vuol fare riferimento:

 

CONCORSO MARCHIO E LOGOTIPO  

Associazione “Le Belle Arti” del Liceo di Brera

LICEO ARTISTICO STATALE DI BRERA

Via Hajech, 27  -  20129 MILANO  (oppure)  Via Papa Gregorio XIV,  1  -   20123 MILANO

 

Il plico dovrà essere recapitato improrogabilmente entro le ore 12,00 del 22 aprile 2011


Ai fini della partecipazione non saranno considerati validi i progetti pervenuti oltre la data di scadenza al concorso, non farà fede la data del timbro postale ma soltanto l’avvenuta ricezione entro i termini sopra indicati. In ogni caso non potranno essere accettate le proposte che per qualsiasi motivo perverranno oltre il giorno dalla data prevista per la consegna.

 

7. CRITERI ESECUTIVI

Tutte le proposte di marchio e logotipo presentate dovranno osservare i seguenti requisiti:

  1. Prevedere un grado di versatilità e di flessibilità affinché il marchio e il logotipo possano essere facilmente utilizzato per le diverse funzioni dell’associazione.
  2. Essere adatto a qualunque media utilizzato.
  3. Essere distintivo, originale e riconoscibile.
  4. Essere riproducibile mantenendo la sua efficacia in qualsiasi formato, dal molto grande (p.e. striscioni, pubblicità esterna), al molto piccolo (p.e. biglietti da visita, web).

Al fine di consentire ai partecipanti lo sviluppo di una proposta effettivamente rispondente alle esigenze dell’Associazione “Le Belle Arti” del Liceo di Brera, saranno disponibili sul sito dell’associazione gli allegati al bando della copia dello statuto e del comunicato stampa di fondazione, dai quali si possono evincere le funzioni obiettivo dell’associazione.

 

8. PREMI

Tra tutte le proposte inviate, di cui sarà accertata la regolarità e il rispetto delle norme del presente bando saranno esposte in una mostra aperta al pubblico, fra tutte saranno selezionati 3 finalisti. Tra questi sarà scelto il progetto vincitore assoluto del concorso e del relativo premio 

Per il secondo e terzo classificato sarà assegnati un premio 

La giuria, oltre a motivare le predette scelte e stendere un apposito verbale, potrà segnalare o menzionare altre proposte ritenute meritevoli.

 

 

 

9. GIURIA

La giuria, costituita da cinque membri, selezionerà i finalisti e sceglierà la proposta vincente.

Sarà formata da due membri dell’Associazione, due docenti di discipline di indirizzo del liceo (sorteggiati) e sarà presieduta da un professionista del mondo dell’arte esterno al Liceo.

La giuria avrà il compito di motivare le scelte e di stendere un apposito verbale. La giuria potrà indicare eventuali suggerimenti e modifiche per la messa a punto e/o correzioni agli elaborati selezionati, suggerendo che questo eventuale percorso sia svolto in stretta collaborazione tra il progettista e gli esperti presenti nell’Associazione,

Il giudizio della giuria è inappellabile e insindacabile.

 

10. CALENDARIO

31ottobre 2010 Pubblicazione bando

20 gennaio 2011 Termine invio proposte

entro il 28  febbraio 2011 Scelta finalisti e proclamazione vincitori: alla chiusura del bando, conformemente al numero di proposte valide pervenute.

 

11. DIRITTI DI COPYRIGHT

I partecipanti, con la compilazione del modulo di cessione del copyright, si impegnano a cedere i diritti delle proposte presentate. Per i dettagli si rimanda all’allegato 2.

 

12. RESTITUZIONE DELLE PROPOSTE E ARCHIVIO DEI PROGETTI

Tutte le proposte e gli elaborati presentati rimarranno di proprietà dell’associazione, andranno ad implementare una raccolta che sarà costituito presso le sedi del Liceo.

 

 

13. PUBBLICAZIONE DEL BANDO

Il presente bando ed il documento contenente i principi e le linee strategiche cui fare riferimento saranno pubblicate con avvisi esposti nelle sedi del Liceo, con una circolare e presentata sul sito dell’ associazione 


14. MOSTRA E PRESENTAZIONE DEI RISULTATI

Tutte le proposte presentate potranno partecipare alla settimana del festival delle arti, nella sezione grafica, che  l’Associazione “Le Belle Arti” del Liceo di Brera organizzerà per il mese di maggio 2011 nonché essere esposte in una apposita mostra aperta al pubblico.