2 - 3 Aprile 2014 L'opera realizzata per "Artepassante" da Zio Ziegler

Gli studenti dell'ITSOS Albe Steiner hanno seguito e documentato la realizzazione ecco alcune immagini in anteprima

DUE EVENTI DA NON PERDERE!!! VENITECI A TROVARE NEGLI SPAZI ARTEPASSANTE!

ZIO ZIEGLER

UNDERGROUND

TRASFORMAZIONE ED OPERA CONDIVISA

Siti specifici : TRASFORMAZIONI

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI

 

BRERA

 

 

 

PRESENTA

 

 

 

Siti Specifici: TRASFORMAZIONE

 

 

e

 

 

OPERA CONDIVISA

 

 

 

 

PASSANTE FERROVIARIOStazione PORTA VITTORIA

 

Milano

 

Inaugurazione:

 

mercoledì 12 marzo 2014 alle ore 18.00



 

Visitabili negli orari di apertura della Stazione Passante ferroviario - Stazione Porta Vittoria

 

 

Accademia di Belle Arti di Brera, Milano

 

Siti specifici

 

TRASFORMAZIONE

 

Opere degli studenti dell’ Accademia di Belle Arti di Brera

 

Nello spazio del PASSANTE FERROVIARIO Stazione PORTA VITTORIA, Milano, è allestita la mostra “Siti Specifici : TRASFORMAZIONE”, di opere realizzate da un gruppo di studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera.
Le opere presentate in mostra sono la selezione di un percorso didattico, coordinato da Renato Galbusera e Elena Busisi, che sul tema TRASFORMAZIONE ha messo in relazione diverse realtà, materie e luoghi, dove il processo di trasformazione modifica la materia originaria in altro esito finale, offrendo spunti di riflessione trasversale sul tema sia dal punto di vista formale che contenutistico, e attività di laboratorio con materiali insoliti, (come le resine) per la conoscenza e sperimentazione di nuove tecniche.
Questo contesto di ricerca ha costituito un’occasione per gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Brera per sviluppare una propria ricerca artistica, un proprio progetto, per sperimentare linguaggi diversi e far nascere considerazioni più ampie e corrispondenze con il periodo attuale che stiamo vivendo, pervaso da grandi trasformazioni.

 

OPERA CONDIVISA

ENERGHEIA

Artemisia presenta 

                            "Enérgheia, energia all’Opera"

 

Una collettiva di opere pittoriche e scultoree che interpreta l’energia, cuore tematico di Expo 2015,

attraverso la creatività di cinque stili femminili distinti e dialoganti.

 

Siete tutti invitati al nostro vernissage e cocktail il 2 aprile 2014 alle ore 18,30 con introduzione di Cristina Muccioli, critico d’arte alla galleria Artepassante, stazione MM di Porta Venezia.

 

 

Siti web: www.artemisia5.it   -  www.artepassante.it

 

 

SECONDO CORSO DI FOTOGRAFIA

I CONTENUTI DEL CORSO

 

 

Il Corso si propone di fornire ai partecipanti una buona padronanza delle nozioni di base della fotografia analogica e digitale, attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche al fine di poter realizzare delle immagini così come si erano pensate e progettate.

 

Lezione 1 Introduzione al corso     

La modalità della fotografia che “estrae” dalla realtà una porzione dello spazio-tempo  e la rende pregnante, significante, fissandola su un supporto.

La modalità della fotografia che “ mette in scena”.

Lezione teorica: macchina fotografica analogica e digitale, le tipologie di fotocamera, dalla scatola a foro stenopeico, alle macchine fotografiche con pellicola, fino alle attuali con tecnologia digitale.

 

Caratteristiche delle pellicole e dei file che influenzano la qualità dell’immagine.

 

Obiettivi e principali accessori.

Regolazione dei tempi e diaframmi.

Messa a fuoco e profondità di campo.

Illuminazione ed esposizione.

Punto di vista

Inquadratura

Compressione dello spazio

Dilatazione dello spazio

Sfocatura

Mosso

Sovrimpressione

 

Per la lezione successiva:

Lo studente sceglierà e porterà tre o quattro oggetti che lo rappresentino e realizzerà una composizione che verrà ripresa dall’alto su fondo bianco.

Una sorta d’autoritratto oggettuale.

Le fotografie saranno realizzate in aula.

 

Lezione 2   Lezione teorica: la luce naturale,la luce artificiale

La riproduzione fotografica dell’opera d’arte.

La documentazione fotografica di uno spazio espositivo allestito.

Esperienze di ripresa con macchina fotografica a forostenopeico,in aula.

 

Lezione 3   Leggere l’Immagine Fotografica

Allo studente sarà sottoposte una serie di fotografie di grandi maestri che dovrà commentare per iscritto attraverso la propria capacità critica, tenendo conto della propria sensibilità, dopo che il docente avrà fornito gli strumenti necessari commentando alcune fotografie da lui proposte.

Verifica e analisi dei lavori svolti precedentemente            

 

Lezione 4   Lezione pratica di documentazione fotografica della Milano che cambia

Risoluzione di semplici problemi teorici, al fine di capire lo stato d’apprendimento degli stessi da parte degli studenti partecipanti.

Nozioni base di fotoritocco.

 

Lezione 5   Still-life

Lezione in studio al fine di potere far fare ai partecipanti esperienze di semplici still-life sul campo.

 

 

 

Le lezioni teoriche saranno supportate dalla proiezione d’immagini esplicative.

 

Saranno inoltre forniti indirizzi di siti a compendio delle lezioni stesse.

 

Le lezioni teoriche saranno supportate dalla proiezione d’immagini esplicative.

Saranno inoltre forniti indirizzi di siti a compendio delle lezioni stesse.

 

I DOCENTI

 

 

Mario Tedeschi.

 

 

Ha una trentennale esperienza nell’ambito fotografico nella sua totalità.

Inizia la sua attività collaborando con Luciana Mulas per reportages e fotografie di scena di spettacoli teatrali e performance artistiche.

 

Ha insegnato fotografia nell'ambito delle libere attività presso la scuola media di Biassono, e successivamente "Fotografia sviluppo e stampa" presso l'Istituto Sperimentale d'Arte di Monza. 

 

Documenta fotograficamente gli spazi del Teatro Dal Verme di Milano in occasione della sua riapertura.

 

Collabora con La Repubblica  per reportage nel mondo del lavoro, con l’Espresso, Tempo Illustrato, Casaviva, l’Etichetta, Specchio de La Stampa, Riflessi di Trenitalia e Magazine de Il Corriere della Sera per rubriche, articoli e copertine.

 

Realizza servizi fotografici per campagne pubblicitarie di Peugeot, Seat, Hyundai e Kia.

 

Packaging e cataloghi per Gabel, Bassetti, Città Convenienza, Semeraro, Metro e Grancasa.

 

Espone alla Galleria Il Diaframma di Milano e alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo. Collabora ed espone alle iniziative di Museo Teo Art-fanzine e Bonoldi Comunicazione per la personale MilanopArte.

 

E’ premiato, dall’Art Director’s Club, il libro “Australia Puzzle”, con le sue fotografie.

 

Ha pubblicato la monografia “Acciaio”, il campione del riciclo per il Decennale del Consorzio Nazionale Acciai.

 

Collabora continuativamente con il Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano per le mostre e i cataloghi.

 

 

 

Marco Viganò.

 

Studi

 

Diploma di Maestro Dʼarte conseguito presso lʼ Istituto Statale dʼArte di Monza

Diploma di Maturità in Comunicazione Visiva e Fotografia conseguito presso istituto Statale dʼArte di Monza

 

Docenza

Docente di Fotografia nei corsi serali per Assistenti Grafici presso la Società Umanitaria di Milano diretta da Albe Steiner.

Docente di Fotografia nella sezione di Visual Design presso listituto Europeo di Design di Milano.

Docente Corso di Still-Life presso il Centro Umbria Arte in provincia di Perugia organizzato dalla Comunità Europea.

Docente di Fotografia nei laboratori della sezione di Comunicazione Visiva presso listituto Statale dʼArte di Monza

Attualmente Docente di Fotografia nel dipartimento di Art Direction e Visual Design

Presso NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, Milano

 

Libera Professione

 

Nel 1979 apre uno studio fotografico.

 

Professione

 

Anni 2012/2010

Collaborazione con le Testate “Grazia” e “Sale e Pepe” gruppo Mondadori redazionali di food

Per la Casa Editrice De Agostini collabora alla realizzazione dellopera editoriale

“L’Enciclopedia della Cucina Italiana” in allegato a Repubblica

Collaborazione con le testate “Gioia” Rusconi Hachette Editori e “Vera” Editrice Quadratum

redazionali di food.

Collaborazione con lAgenzia Barabino & Partners fotografie per annunci Seat Pagine Gialle

Collaborazione con Carmi e Ubertis e Publicis immagini per Saeco, Tonno Moro

Per RCS e Touring Club Italiano realizza immagini per la promozionein allegato al Corriere della Sera dal titolo “Viaggi e Assaggi”.

Collaborazione con lAgenzia Coleman Giò Rossi, immagini per Packaging

Fotografie di prodotti editoriali per Barilla e Bertolli

Immagini di Copertina per le edizioni italiana ed americana per la testata “Gambero Rosso”

Volume “La Cucina dei Grandi Alberghi” per la ITT Sheraton editore Gambero Rosso,

 

Mostre

 

2012 Personale Villa Facchi Casatenovo Lecco

2011 KOKORO Collettiva di beneficenza per i terremotati del Giappone

2010 Personale Palazzo Ducale di Massa Carrara

2008 Menzione dOnore al Premio Nazionale Qualità Creativa sezione Arte Fotografica

2008 Mostra Organizzata da Unindustria Bologna evento di ArteFiera Off Palazzo Gnudi Bologna

2008 “Lucigrammi” Biblioteca Civica Macherio Personale

2008 Partecipazione ad evento “Contemporanea” Triennale Milano

2006 “200 Artisti per 100 Anni” Mostra organizzata per il centenario della CGIL Siracusa

2001 “Il desiderio” Galleria Mudima Milano

2000 “ Percorsi del margine” Studio 25 Milano

2000 “Collettiva” Galleria Contemporanea e Art Book Milano

1996 “www.erotismo.it” Alterstudio Milano

1996 “Cooking art” Bloom di Mezzago

1995 “Il Castello delle arti incrociate” Castello di Piovera Alessandria

1995 “Creatività” Studio TED Milano

1993 “Collettiva” Serrone Villa Reale Monza

1992 “Linquieto dopo la conquista” Università Bocconi Milano

1991 “Pierrot Visionnaire” Studio Vertigo Milano

1986 Spazio Magna Pars Milano

1979 Circolo B. Brecht Milano