- 30 EDIZIONE 2012

UN FUMETTO AL "GIORNO"


E' NATO L.U.N.A. !!!

LABORATORIO UNITARIO NELL'ATMOSFERA

Il collettivo L.U.N.A ha come riferimentol’Associazione “le Belle Arti” del Liceo Artistico di Brera e nasce da venti giovani creativi che utilizzano le più svariate tecniche artistiche, dalla pittura tradizionale ad olio fino alle nuove tecniche grafiche di stampa, fotografia e installazione.


Gli obiettivi di L.U.N.A sono quelli di osare, di sperimentare e di creare opportunità per i giovani artisti, con la speranza di avere sempre più spazi espositivi necessari per poter coinvolgere un pubblico sempre più vasto, educando così la mente a un concetto di arte in continua evoluzione.

 

Il Collettivo è aperto al contributo di tutti i giovani artisti che vogliono partecipare ai suoi lavori e alle sue iniziative.

 

Il Collettivo L.U.N.A, con suoi rappresentanti nel Direttivo, partecipa attivamente alla vita dell'Associazione “le Belle Arti” del Liceo Artistico di Brera.


Tutte le iniziative del collettivo saranno pubblicate sul sito dell’Associazione “le Belle Arti” del Liceo Artistico di Brera. A breve verrà sviluppato un apposito spazio per il collettivo.

 

Il gruppo creativo è coordinato da Laila Gaber ePaola Passarello, contattabili all’indirizzo email lunafineart@gmail.com

 

SETTIMANA DIDATTICA A FIVIZZANO

Sabato 21 Aprile si è concluso il progetto "Settimana Didattica a Fivizzano" .
Il Progetto era nato come idea a settembre dello scorso anno, in occasione della mostra " Libri d'Autore" presso il Museo della stampa “Jacopo da Fivizzano” cui avevamo partecipato portando alcuni lavori dei ragazzi del Liceo di Brera.
La disponibilità dell'Amministrazione del Comune di Fivizzano, l'impegno dei docenti del nostro Liceo, Nicoletta Meroni, Angela Tramontana, Elisabetta Severina e Mauro Oggioni, la collaborazione dell'Associazione Locus, il prof. Giovanni Bonoldi e il contributo organizzativo della nostra Associazione, ma soprattutto la partecipazione e l'entusiasmo dei nostri ragazzi (3^ L di Papa Gregorio e gruppo Teatro “Progetto LAIV” di  via Hajech) hanno fatto sì che questo progetto si sia conluso con successo e soddisfazione di tutti ospiti e invitati!
 
La settimana si è articolata in diversi momenti culturali, artistici e didattici:
  • Visita guidata ad alcune pievi ed alle cave di pietra arenaria.
  • Lezione sulla geostoria naturistico-geologica e storico-culturale del territorio. 
  • Rilievi fotografici e disegnati della fontana medicea e della piazza centrale di Fivizzano.
  • Incontro laboratorio con esperte di legatoria di  libri antichi.

  • Visita guidata del museo della stampa. 
  • Incontro con studenti del liceo artistico di Carrara.
  • Lezione/laboratorio sulla poesia di Giovanni Bonoldi, preparazione delle letture di testi poetici (di Sereni, Giudici, Bertolani…).
  • Laboratorio di teatro con studenti e insegnanti delle scuole primarie.
  • Spettacolo del gruppo teatrale per le scuole primarie e secondarie di secondo grado del Comune di Fivizzano
  •  Letture videoriprese a  
    Bocca di Magra di testi poetici di autori del luogo o legati al territorio.
In totale hanno partecipato alla settimana didattica 45 ragazzi, 4 docenti , 2 operatori teatrali, 1 tecnico per le riprese oltre al presidente della nostra Associazione, Camillo Dedori. Per ospitare tutti il Comune di Fivizzano ha messo a disposizione l'Ostello degli Agostiniani (nel trecentesco convento di S. Giovanni degli Agostiniani ) dove hanno trovato alloggio tutti.
Con l'Amministrazione Comunale di Fivizzano abbiamo condiviso l'ipotesi di trasformare questo evento in un appuntamento annuale che veda l'Associazione Le Belle Arti e il Comune di Fivizzano "partner" nella realizzazione di una sorta di  "Campus" culturale, artistico, storico, naturistico ecc. a disposizione di studenti e docenti del Liceo Artistico di Brera e dei suoi progetti didattici … una bell' idea -per ora- da vagliare a Milano con calma.