Teatro Oltheatre al DE SICA

I soci dell'Associazione Le Belle Arti - Progetto Artepassante con tessera di iscrizione in corso di validità hanno diritto alla riduzione speciale del 20% sui prezzi dei biglietti per la Stagione di Teatro, Musica e Cinema 2018/19 al Teatro De Sica di Peschiera Borromeo.
Lo sconto è fruibile per tutto l’anno, esclusi gli eventi fuori abbonamento e Capodanno:
- recandosi presso la Biglietteria del Teatro;
- telefonando al numero 02.51650936 o 392.6891533;
- Inviando una mail a biglietti@oltheatre.it

Sabato 2 febbraio 2019, ore 21.00

FLAVIO OREGLIO in ANIMA POPOLARE Prima nazionale

Con il sound folk degli Staffora Bluzer – In collaborazione con Archivio Storico del Cabaret Italiano

DI E CON Flavio Oreglio

Stefano Faravelli (piffero, flauti, cornamuse, voci) Matteo Burrone (fisarmonica, voce) Daniele Bicego (cornamuse, sax soprano, cornetta, bouzouki, voce)

Parole, musica, tradizione: un viaggio attraverso storie popolari senza tempo da assaporare con il sorriso sulle labbra. Con lo spettacolo Anima popolare, Flavio Oreglio riscopre la vitalità della musica e delle tradizioni popolari, inserite in un contesto narrativo attuale e divertente. Il sound folk degli Staffora Bluzer crea il tessuto sonoro sul quale s’innestano parole che raccontano storie popolari, giocano tra satira e divertissement, riscoprendo a tratti la poesia dei momenti quotidiani e perpetuando quella “via ludica all’impegno” cui Oreglio ci ha abituati da trent’anni a questa parte.

 

 

Sabato 16 febbraio 2019, ore 21.00

REHAB

Accademia dei Poeti Erranti

DI Attilio Bergamin

Federica Vanacore (voce), Paco Martucci (chitarra), Gabriele Bertossi (basso), Federico De Zottis (sax baritono), Andrea Ciceri (sax alto), Lorenzo Di Blasi (tastiere), Riccardo Tosi (batteria e percussioni)

Uno spettacolo musicale di grande effetto che ripercorre la vita turbolenta ed emozionante della cantante inglese. Lo show è scandito da notizie taciute, aneddoti divertenti, immagini inedite, poesie e scritti creati appositamente per lei. Racconteremo una delle artiste più tormentate della storia della musica che, come una stella cometa, si è eclissata lasciando un segno indelebile. Una band formata da talentuosi musicisti specializzati nel jazz e nel rhythm and blues, ricreerà le sonorità e le atmosfere della mitica Amy Winehouse in uno spettacolo che abbraccia musica, narrativa e poesia in un’unica e meravigliosa esperienza!

 

 

 

Sabato 2 marzo 2019, ore 21.00

CAVEMAN

Di Rob Becker Con Maurizio Colombi

REGIA Teo Teocoli e Maurizio Colombi

LUCI Raffaele Perin

La vita di coppia… tutta da ridere!

Un esilarante spettacolo sul rapporto di coppia. Lo spettacolo, nato a New York nel 1995, è stato esportato in 30 paesi nel mondo e tradotto in più di 15 lingue diverse. Un excursus sugli eterni dissidi e le continue incomprensioni tra i due sessi. Il pubblico ride e si diverte grazie al meccanismo dell’identificazione. Una lettura delle nostre origini che, in chiave umoristica, ci rassicura e chiarisce il perché l’universo maschile e quello femminile sono così lontani e allo stesso tempo così indispensabili l’uno all’altra.

 

Giovedì 21 marzo 2019, ore 21.00

GIULIO CAVALLI in MAFIE MASCHERE e CORNUTI

In occasione della Giornata Nazionale contro le mafie - In collaborazione con Archivio Storico del Cabaret Italiano

Dalla lezione dei giullari del ‘500 abbiamo imparato che la risata è l’arma più potente contro i prepotenti: quando il potere è incapace di governare rispettando le regole teme la parola dei giullari perché ha bisogno di nascondere le proprie impudicizie. Ripercorrendo le operazioni antimafia degli ultimi anni “Mafie, maschere e cornuti” racconta la tragica comicità di una mafia che svelata non può fare così paura. Perché ridere di mafia è antiracket culturale. E le mafie, come tutte le cose terribilmente serie, meritano di essere derise.

 

 

Sabato 6 aprile 2019, ore 21.00

Domenica 7 aprile 2019, ore 16.00

INTRECCIANDO PUCCINI Prima nazionale

Giovane Compagnia Kataklò

DIREZIONE ARTISTICA Giulia Staccioli

CONSULENZA MUSICALE Sandro Dandria

SVILUPPO DRAMMATURGICO Lorenzo Conti

PROGETTO COREOGRAFICO Maestri coreografi Accademia Kataklò, Giulia Staccioli

Lo spettacolo è una collaborazione tra Accademia Kataklò, Giulia Staccioli e Oltheatre e nasce da un pensiero originale di Vito Cassano. Madame Butterfly, Tosca, Turandot: tre donne, tre amori, tre storie senza tempo. Un intreccio di melodie pucciniane, per una creazione corale. Lo spettacolo nasce da un’esigenza di confronto tra la storia e il contemporaneo. Tra l’antico e il moderno. Come l’opera lirica è stata un linguaggio avanguardistico nel suo essere popolare, questo lavoro creativo collettivo desidera dare un, chiave di lettura alternativa al nostro italianissimo patrimonio musicale. Uno spettacolo per incuriosire un pubblico interessato alle contaminazioni artistiche.

 

 

Sabato 13 aprile 2019, ore 21.00

OMAGGIO A NANNI SVAMPA

Direzione artistica Flavio Oreglio – In collaborazione con Archivio Storico del Cabaret Italiano

Il volo senza fine del Gufo cantastorie tra cabaret, Brassens e i mille volti di Milano.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FATTI DI STORIA

Narrazioni a Teatro di e con Davide Verazzani

Un viaggio alla scoperta di storie che hanno fatto la Storia: sul palco il coinvolgente racconto di vite straordinarie.

 

Domenica 28 ottobre, ore 20.00

L’UOMO BIANCO NELLA FOTO

DI e CON Davide Verazzani

ALLA CHITARRA Francesco Covelli

Mexico City, 1968. Premiazione dei 200 metri piani alle Olimpiadi. Tommie Smith e John Carlos alzano il pugno guantato di nero e guardano in basso mentre risuona l’inno statunitense. Peter Norman, velocista australiano bianco, è lì con loro, sul podio. È l’inattesa medaglia d’argento. Sta in piedi, apparentemente ignaro di tutto, in realtà fortemente coinvolto nel gesto di rottura dei due velocisti afroamericani. Immerso nella Storia, pagherà un prezzo durissimo per quell’istante immortalato negli anni La sua storia, semisconosciuta, è quella di un uomo semplice che vuole solo correre, ma senza rinunciare ai propri valori. Intrecciandosi con quella delle lotte per i diritti civili, lo rende un eroe involontario, che è giusto celebrare nel 50esimo anniversario di quella fotografia. Raccontare la sua storia significa riavvolgere il nastro delle lotte di un’intera generazione per i diritti civili, accorgersi di quanta strada è ancora da percorrere oggi.

 

Domenica 9 dicembre, ore 20.00

LA TREGUA DI NATALE

DI e CON Davide Verazzani

ALLA CHITARRA Francesco Covelli

Natale 1914. La guerra è iniziata da pochi mesi, e si è già dimostrata ben peggiore di quanto si potesse immaginare. Nelle trincee di Ypres, tra Francia e Germania, alcuni soldati tedeschi cantano canzoni natalizie. Dall’altra parte, alcuni scozzesi di stanza nelle trincee francesi rispondono quasi subito, senza pensarci.

È l’inizio di una tregua non scritta che per un solo giorno blocca la battaglia e fa solidarizzare i nemici. Perché anche nella disumanità bestiale di una guerra si può trovare un cantuccio per restare uomini, nonostante tutto.

 

 

Domenica 27 gennaio, ore 20.00 | GIORNO DELLA MEMORIA

SEMBRAVA DANZARE

DI e CON Davide Verazzani

Johann Trollmann è un talento del pugilato tedesco degli anni ’30: combatte (come Mohammed Ali 30 anni dopo) quasi danzando intorno all’avversario, vince senza far male, è idolatrato da stampa e pubblico. Ma ha un problema: è sinti. E nella Germania nazista, non può esistere un campione non ariano, in nessuno sport. I gerarchi gli metteranno i bastoni fra le ruote in ogni modo, ma Trollmann non si piegherà mai. La sua storia, per decenni quasi dimenticata, racconta il coraggio e la dignità di chi combatte l’ottusità della dittatura.

 

 

 

Domenica 24 febbraio, ore 20.00

IL ’56 STORIA DI CALCIO E CARRI ARMATI

DI e CON Davide Verazzani

Negli anni ’50, il popolo ungherese trovò se stesso nelle imprese leggendarie della nazionale di calcio, che dettava legge sui campi di tutta Europa. Quando nel 1956 i russi invasero Budapest, molti giocatori (fra cui l'uomo simbolo Puskàs) chiesero asilo politico in Occidente. Il risultato fu lo sfaldamento della squadra ma anche dell’identità nazionale. 25 anni dopo, una partita commemorativa riunisce, in campo e sugli spalti, uomini che presero strade diverse, costretti ora a riflettere sui motivi dei propri comportamenti del passato, scoprendoli molto più nebulosi di quello che credevano.

 

 

Domenica 24 marzo, ore 20.00

GAME OF SFORZA

DI e CON Davide Verazzani

Questa è la storia degli Sforza. Una famiglia, che a Milano prese il potere nel 1450 con un colpo di mano, e lo perse per sempre solo cinquant’anni dopo. La loro storia si nutre di lussuria sfrenata, sete di potere, arroganza, intrighi, tradimenti, ma anche di amicizia, amore e…Leonardo da Vinci! Una vicenda che sembra arcaica, ma è incredibilmente moderna. Un racconto avvincente, come una qualsiasi puntata della celebre serie tv “Game of Thrones”: mancano solo i draghi.

 

 

LANDELLA LIVE

Risate di sabato sera

 

Di e con Giovanni D’Angella e Penelope Landini

Scritto con Riccardo Piferi, Giuseppe Della Misericordia e Giovanni D’Angella

Conducono Giovanni D’Angella e Penelope Landini

con ospiti diversi a ogni serata

Musica dal vivo con I Fatti Così

Un varietà che fonde la comicità fresca e diretta del cabaret a momenti recitati, gag, sketch e parodie musicali. Il pubblico assiste ogni sera a uno show sempre diverso dove il repertorio dei più famosi comici del panorama nazionale, si alterna a una conduzione brillante e ritmata e alla musica dal  vivo.

Sabato 10 novembre 2018, ore 21.00

Sabato 26 gennaio 2019, ore 21.00

Sabato 23 febbraio 2019, ore 21.00

Sabato 23 marzo 2019, ore 21.00

 

SPECIAL EDITION Lunedì 31 dicembre 2018 CAPODANNO

evento fuori abbonamento

 

 

 

 

 

 

 

EVENTI SPECIALI

Venire in Teatro è un come partire per un viaggio, farlo in un’occasione speciale diventa un’esperienza straordinaria.

 

Giovedì 14 febbraio 2019, dalle ore 19.00

SAN VALENTINO A TEATRO

Aperitivo e…

 

Domenica 28 aprile, dalle 15.00 alle 19.00

GRAHAM2U, incontro aperto a tutti in occasione della

GIORNATA DELLA DANZA

Chi era Martha Graham? Tutti potranno scoprirlo in un incontro con Elena Albano, una delle massime esperte in Italia della tecnica Graham.

Con un percorso multimediale teorico e pratico, il pubblico sarà accompagnato nella storia di Martha Graham, pioniera della danza moderna americana, nelle stanze di un castello artistico eccezionale. La tecnica di danza da lei inventata – la Tecnica Graham™ – verrà narrata con dimostrazioni dal vivo ed esibizioni. Una lezione in palcoscenico aperta a chiunque, senza limiti di età o competenze, permetterà di sperimentare direttamente i principi e l’espressività di una tecnica unica al mondo. A seguire aperitivo nel foyer.

 

Eventi fuori abbonamento

 

 

EVENTI PARTNER

 

Giovedì 29 novembre, ore 21.00

IO ODIO I TALENT SHOW

Di Mario Luzzatto Fegiz, Giulio Nannini e Maurizio Colombi

Con Mario Luzzatto Fegiz

Regia Maurizio Colombi

Lo show, rinnovato nella sua parte musicale, affidata al trio dei Los Chitarones, sarà in anteprima aperta al pubblico al De Sica, per poi approdare nel tempio della musica leggera, il mitico teatro Ariston di Sanremo. È la storia di un critico musicale, un tempo potente e temuto che, al giro di boa dei 65 anni, si rende conto di non contare più nulla.

Perché è accaduto? Perché il critico è stato derubato, derubato del suo mestiere che è andato a spalmarsi su giurie popolari, mail, televoti.

E così, in un mix di ricordi, battute, canzoni il critico spodestato ricorda e delira. E balla anche il twist davanti allo specchio.

 

 

 

 

 

TEATRO PER TUTTI… a bordo!

Piccoli mozzi, capitani esperti, cuoche in cambusa e gente di mare in cerca di avventure unitevi! Dal porto salpano navi, zattere e velieri… buon vento a tutta la flotta!

 

Mercoledì 31 ottobre 2018, ore 21.00 e giovedì 1 novembre, ore 16.00 | HALLOWEEN

SPECTRACULUM

LiberiDI Physical Theatre

DIREZIONE ARTISTICA Davide Agostini

Uno show terrificante, acrobatico ed esplosivo, con coreografie eleganti e spaventose, un viaggio immersi in uno scenario agghiacciante e pieno di colpi di scena.

 

 

Sabato 17 novembre 2018, ore 21.00

BACICIN, LO SPETTACOLO

Produzione Oltheatre

DI Isabella Valli e Chiara Valli

REGIA Chiara Valli

MUSICHE DI Isabella Valli

CON Stefano Simmaco, Paolo Barillari e Cristina Virco

COMPAGNIA Oltre Spettacoli

LIGHTING DESIGNER Alessandro Velletrani

Spettacolo musicale con proiezioni immersive: una storia di avventura e di mare, un viaggio straordinario alla ricerca di una principessa scomparsa… chi mai la troverà?

 

Domenica 23 dicembre 2018, ore 16.00

BABBO NATALE 3.0

Di Fabrizio Mallimaci

Con Elder Dias, Mattia Iverni, Kevin Lavenia, Francesca Ledda, Francesca Parravicini, Cristina Virco

Musiche tradizionali natalizie

Compagnia Oltre Spettacoli

Produzione Oltheatre

Spettacolo musicale ambientato ai giorni nostri. Nicolas è il classico impiegato immerso totalmente nel proprio lavoro, segretamente innamorato della sua collega Lory, si troverà da un giorno all’altro senza lavoro. Babbo Natale, nel suo laboratorio non funziona più, è vecchio, fuori moda, incapace di stare al passo con i tempi e la sua azienda “Babbo srl” sta registrando per la prima volta, dopo millenni, una forte crisi. Elvira, assistente personale di Babbo Natale, cerca disperatamente il modo di salvare l’azienda e finisce per organizzare un Talent show al fine di trovare un nuovo volto a Babbo Natale. Lo troveranno?

Dopo lo spettacolo cioccolata calda per tutti

 

 

 

Domenica 10 febbraio 2019, ore 16.00

STRAORDINARIETÀ

Di e con Stefano Simmaco

Musiche Stefano Simmaco e autori italiani

Un jukebox con le più belle canzoni della musica italiana nell’interpretazione di un performer poliedrico. Uno spettacolo di energia ed emozioni, un varietà musicale per tutti.

 

 

Domenica 17 marzo 2018, ore 16.00

THE BUBBLES ROCK SHOW

Spettacolo di Bolle di Sapone, Cabaret, Fisarmonica e Rock'n'Roll

Di Billy Bolla e Il Maestro LeMat

Alla fisarmonica Il Maestro LeMat

Un viaggio poetico e circense nel mondo delle bolle di sapone con una colonna sonora rock suonata dal vivo.

Uno spettacolo fatto di numeri incredibili, ironia e musica.

Lasciatevi sorprendere dalla bolla che non scoppia e da quelle giganti che volano alte come draghi alati e poi tremate con le bolle infuocate o coperte di neve fino ad approdare avvolti da una bolla alla Grande Tempesta Finale.

In scena due artisti unici che vi faranno ridere, sognare e strabiliare coinvolgendo grandi e bambini al grido di "Rock&Bubbles"!

 

 

Sabato 25 maggio 2019, ore 21.00

IL SOGNO DI COLOMBO

Di Isabella e Chiara Valli

Musiche di Isabella Valli e Stefano Simmaco

Regia Chiara Valli

Con Gli allievi de LaBottega Oltheatre

Compagnia Oltre Spettacoli

Produzione Oltheatre

Lightin’ Designer Alessandro Velletrani

Spettacolo musicale sulla storia di Cristoforo Colombo, l’uomo che, viaggiando, cambiò il volto del mondo.

Lo spettacolo, che racconta del tormentato viaggio di Cristoforo Colombo  alla ricerca di una nuova via per il Catai, scoprendo, invece, il nuovo mondo delle Americhe, nasce nel 2014 a Savona.

Dopo anni di assenza, Colombo ritorna in una veste completamente nuova, a compimento del laboratorio teatrale LaBottega, in cui professionisti e amanti del teatro di tutte le età lavorano a stretto contatto per la costruzione dello spettacolo in tutti gli aspetti sia sul palco, sia nel backstage.

La regia sarà di Chiara Valli, direttrice artistica di Oltheatre al De Sica, mentre il lighitn’ design e le proiezioni video, fiore all’occhiello di Oltre Spettacoli, saranno di Alessandro Velletrani.

 

 

 

 

 

 

LA BOTTEGA OLTHEATRE

Mettiamo in scena uno spettacolo musicale

La Bottega Oltheatre è il laboratorio teatrale dove grandi e piccoli mettono in scena con professionisti uno spettacolo musicale, collaborando sul palco, dietro le quinte, in regia. Lo spettacolo che andrà in scena è Il sogno di Colombo

 

Iscrizioni aperte fino a dicembre 2018


CINEMA

Cinema è bellezza, cinema è sogno, cinema è viaggio. Nel porto di Oltheatre non poteva mancare! Venite a scoprire la meraviglia sullo schermo del De Sica.

 

 

CineMartedì

Film d’autore, una rassegna serale di titoli che vi faranno viaggiare

Tutti i martedì a partire da martedì 16 ottobre ore 21.15

 

16 Ott ELLA E JOHN, regia Paolo Virz

23 Ott DUE PICCOLI ITALIANI, regia Paolo Sassinelli

30 Ott IL VIAGGIO, regia Alfredo Arciero

6 Nov BENVENUTO IN GERMANIA, regia Simon Verhoeven

13 Nov COSA DIRÀ LA GENTE, regia Iram Haq

20 Nov NOME DI DONNA Marco, regia Tullio Giordana

27 Nov L'ULTIMO VIAGGIO, regia Nick Baker-Monteys

4 Dic OMICIDIO AL CAIRO, regia Tarik Saleh

11 Dic RICOMINCIO DA NOI, regia Richard Loncraine

18 Dic SEA - SORROW IL DOLORE DEL MARE, regia Vanessa Redgrave

8 Gen TITO E GLI ALIENI, regia Paola Randi

15 Gen VISAGES VILLAGE JR, regia Agnès Varda

22 Gennaio IL SACCHETTO DI BIGLIE, regia Christian Duguay

29 Gen WAJIB - INVITO AL MATRIMONIO, regia Annemarie Jacir

5 Feb LOVING VINCENT regia Dorota Kobiela, Hugh Welchman

12 Feb IL PREMIO, regia Alessandro Gassmann

19 Feb NAPOLI VELATA, regia Ferzan Ozpetek

26 Feb SILENCE, regia Martin Scorsese

5 Marzo A CASA TUTTI BENE, regia Gabriele Muccino

12 Marzo LA CASA SUL MARE, regia Robert Guédiguian

19 Marzo PARIGI A PIEDI NUDI, regia Dominique Abel, Fiona Gordon

26 Marzo LUCKY, regia John Carroll Lynch

 

 

CineWeekend

Di sera o nel pomeriggio i film per tutti, per divertirsi insieme


Biglietti e abbonamenti

 

Passa dal porto e traccia la tua rotta di navigazione!

 

 

 

CARD ABBONAMENTO LIBERO

 

Decidi liberamente quali e quanti spettacoli vedere prenotando durante la stagione il tuo posto a Teatro

 

 

 

SALPIAMO PER 10 SPETTACOLI   >>>   120 €

 

SALPIAMO PER 6 SPETTACOLI   >>>     75 €

 

SALPIAMO PER 3 SPETTACOLI   >>>  38 €

 

 

 

CARD ABBONAMENTO FATTI DI STORIA

 

Scegli quali e quanti FATTI DI STORIA scoprire prenotando durante la stagione il tuo posto a Teatro

 

 

 

VIAGGIO PER 3 STORIE   >>>    20

 

 

 

CARD PREPAGATA TEATRO PER TUTTI

 

Scegli liberamente i tuoi ingressi in Teatro e porta con te chi vuoi, con una tessera a scalare per gli spettacoli TEATRO PER TUTTI

 

 

 

TUTTI A BORDO 10  INGRESSI   >>>   90

 

TUTTI A BORDO  6   INGRESSI         >>>   60 €

 

 

 

CARD PREPAGATA LANDELLA LIVE

 

Scegli liberamente i tuoi ingressi per il varietà comico del sabato sera, LANDELLA LIVE, e porta con te chi vuoi, con una tessera a scalare

 

 

 

CROCIERE LANDELLA 10 INGRESSI  >>>  90

 

CROCIERE LANDELLA 5 INGRESSI   >>>    50 €

 

CROCIERE LANDELLA 2 INGRESSI   >>>    25 €

 

 

 

CINEMA

 

Biglietto 5 €

 

 

 

ABBONAMENTO CineMartedì

 

Card 10 ingressi a scalare >>> 35 €   Card 22 ingressi a scalare   >>>   75 €

 

 

 

BIGLIETTI PER I SINGOLI SPETTACOLI

 

Riduzioni Bambini (dai 4 ai 13 anni) a partire da 8 € (per Fatti di Storia 5 €)

 

Riduzioni Gruppi a partire da 10 € (gruppo minimo 10 persone)

 

Riduzioni generiche a partire da 14 € (per Fatti di Storia 8 €)

 

Interi a partire da 16 €

 

 

 

I prezzi segnalati per i biglietti, gli abbonamenti e le prepagate sono comprensivi di prevendita. La Biglietteria accetta pagamenti in contanti, carte di credito, bancomat e bonifici. Biglietti e abbonamenti sono disponibili in biglietteria, negli orari di apertura del Teatro o sul sito Vivaticket.it (con commissione). Vi ricordiamo che il presente cartellone potrebbe subire variazioni indipendenti dalla nostra volontà.