Finalità dell'associazione


Vogliamo evidenziare le

5 principali finalità che l’Associazione si prefigge di perseguire:

 

1) Conservare, utilizzare e valorizzare il patrimonio culturale, didattico, progettuale e artistico delle realtà formative (Accademie, Licei, Istituti ecc.)

2)  Promuovere in autonomia iniziative culturali.

3) Reperire e devolvere risorse, materiali, strumenti e quant’altro sia necessario alla realizzazione dei progetti didattici e culturali delle realtà formative .

4)  Promuovere autonomamente (anche in collaborazione con privati cittadini, gruppi, enti e organizzazioni pubbliche) iniziative di studio e di sperimentazione, aventi per oggetto temi di carattere artistico, musicale, letterario, filosofico, scientifico, educativo, culturale. Iniziative rivolte anche all’utenza delle realtà formative.

5)  Proporre e promuovere iniziative di valorizzazione del territorio, con particolare riferimento agli aspetti che riguardano il recupero e la promozione del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico.

 

Come realizzare tutto questo?

. Contribuendo alla realizzazione di progetti didattici e artistici, in sintonia con il corpo docente delle realtà formative.


. Promuovendo corsi culturali e di aggiornamento didattico in autonomia e/o in collaborazione con enti pubblici, fondazioni e realtà sociali.


. Promuovendo attività di supporto nell’organizzazione di mostre, eventi, spettacoli, manifestazioni della cultura in genere.


. Promuovendo e conferendo borse di studio.


. Predisponendo centri di documentazione a servizio degli associati e dei cittadini, anche tramite la gestione di un sito Internet, dando vita altresì ad un efficiente servizio di pubblica utilità per tutti coloro che sono interessati alle attività dell’associazione.


. Collaborando e sensibilizzando Enti pubblici e privati (ad es. l’Amministrazione comunale) per le iniziative didattiche e culturali delle realtà formative.


. Stipulando convenzioni con enti pubblici e privati.

 

. Provvedendo alla ricerca, realizzazione e/o distribuzione di pubblicazioni, edizioni fotografiche, audiovisivi e simili, prodotti televisivi e cinematografici, realizzazioni teatrali, CD audio, CD ROM e DVD, costumi, vestiti, bigiotteria, oggettistica, strumenti musicali, stoffe ed altro
materiale di interesse artistico e culturale.


. Promuovendo viaggi, incontri e scambi culturali con altre associazioni anche all’estero.